lunedì 15 febbraio 2016

ARCHEOTREKKING



Le radici più profonde del nostro mondo da quando circa 2800 anni fa cominciò ad addensarsi la città di Veio, che avrebbe dato forma e nome al nostro territorio.
Una serie di appuntamenti per andare alla scoperta delle tracce della civiltà etrusca, con le sue opere di ingegneria idraulica, di fortificazione, di edilizia monumentale sacra e civile, le numerose necropoli e le straordinarie tombe dipinte più antiche di tutto il Mediterraneo occidentale; ma anche delle tracce romane, col Municipium Augustum Veiens, l’area del Foro, gli impianti termali, le strade, i colombari; e dopo ancora le sedimentazioni delle epoche successive. Attraverso percorsi escursionistici e visite ai siti protetti, in un territorio dalle caratteristiche naturalistiche, paesaggistiche e geologiche tutte da scoprire, si cercherà di ricostruire il contesto storico in cui la civiltà etrusca e quella romana hanno caratterizzato e dato forma agli aspetti più profondi della nostra identità e segnato con opere scaturite dal lavoro di quegli uomini tratti del nostro territorio che dovrebbero essere conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo.
Principali siti sui vari percorsi, Area sacra di Portonaccio, Ponte Sodo, Porta Capena, Scavi in località Piazza d’Armi, Macchia Grande, Piano Di Comunità e Campetti, Tombe a camera dipinte e necropoli, Impianto termale dei Bagni Della Regina, Affioramenti geologici in località Riserva Del Bagno, Area medievale e rinascimentale di Isola Farnese, Le Valli Del Sorbo e la Cascata Dell’Inferno, cunicolo del Fosso Degli Olmetti, La Mansio di Baccano.

I NOSTRI PRIMI 3 APPUNTAMENTI:
12 marzo: VEIO: Santuario di Portonaccio – Tomba Delle Anatre (durata circa 2 ore)
3 aprile: FORMELLO: Camminata storico-naturalistica alle Valli Del Sorbo ed alla Cascata Dell’Inferno (durata circa 2,5 ore)
30 aprile: VEIO: Ponte Sodo, mura etrusche, Porta Capena e necropoli romana.(durata circa 3 ore)

L’appuntamento per tutte le date è alle ore 10:00 davanti la sede del Fenicottero.
Le passeggiate sono di difficoltà medio/bassa e sono necessarie le scarpe da trekking o ginnastica.

Contributo, condizioni e metodo di pagamento
-     Pacchetto di 3 passeggiate: 23 euro- L’intera quota deve essere versata prima o contestualmente alla prima visita
-       Singola passeggiata: 10 euro (12 euro per: Santuario di Portonaccio – Tomba Delle Anatre)

Per chi scegliesse il pacchetto e non ha la possibilità di partecipare ad una delle date può recuperare partecipando ad un’altra visita guidata.
Nel caso in cui la passeggiata venisse cancellata in caso di maltempo e/o se non raggiunto il numero minimo di partecipanti allora la quota della data cancellata verrà rimborsata.
 E’ necessario essere tesserati per partecipare, il contributo della tessera è di 10 euro ed ha una durata di 12 mesi dal momento dell’iscrizione. Il tesseramento include la copertura assicurativa la quale permette a noi e a voi di passeggiare in tutta tranquillità!
ASD IL FENICOTTERO  
Via Cassia  1827 - 00123 Roma
Telefono Segreteria   0687787456 -3381217147 (numero studio  fisioterapia e info fenicottero)
Mail: ilfenicottero14@gmail.com 







                                                         

Nessun commento:

Posta un commento