mercoledì 15 ottobre 2014

I TREKKING DEL FENICOTTERO

DOMENICA 19 OTTOBRE:
 
ESCURSIONE SUL MONTE PIANTANGELI

 
 
le solitarie rovine dell’Abbazia di Piantangeli, giacciono nel cuore dei Monti della Tolfa, sulla cima dell’omonimo monte e in superba posizione panoramica sulla Valle del Mignone. Si raggiungono tramite un comodo sentiero che inizia nei pressi di Tolfa e che tocca anche i resti di un tempio romano (la cosiddetta ”Grasceta dei Cavallari”). L’aspetto austero dei ruderi, i prati verdissimi, i grandi spazi, fanno pensare ad... un’ambientazione quasi “scozzese”: eppure, ecco uno dei tanti angoli stupendi della Tuscia, che nessuno o quasi conosce. Nei pressi dell’abbazia si apre un panorama mozzafiato sulla valle del fiume Mignone.
Per chi vuole, è possibile pranzare previa prenotazione presso il ristorante “La Grotta del Cardinale” ad Allumiere. Il menù è a prezzo fisso di 20 euro: antipasti, assaggi di 2 primi, 2 secondi, acqua, vino e caffè.

Percorso: circa 5 km, facile
Durata: mezza giornata
Appuntamento: ore 9:15 a Tolfa, piazza del comune, si incontra usciti dall'Aurelia all'altezza di Santa Severa-Tolfa
Abbigliamento Consigliato: scarpe da trekking, cappello, k-way, Binocolo, acqua
Contributo partecipazione: 8 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, si prega di lasciare un recapito telefonico al momento della prenotazione – l’escursione verrà disdetta se non raggiunto il numero minimo di partecipanti e/o in caso di condizioni metereologiche sfavorevoli.

Nessun commento:

Posta un commento